Ottima come energizzante naturale e come fonte rapida di zuccheri, l’uvetta vanta proprietà diuretiche e contribuisce, grazie alla presenza di calcio e ferro, alla salute delle ossa e risolvere il problema dell’anemia.
L’uvetta ha ingredienti molto interessanti e utili per prendersi cura della propria salute. Le sue proprietà benefiche aiutano l’organismo umano sotto molti aspetti, alcuni dei quali persino insospettati o difficili da immaginare. Tra questi senz’altro l’aiuto contro la carie, quasi incredibile se si pensa al contenuto molto zuccherino di questa piccola frutta secca.
Le proprietà di cui è ricca l’uvetta, contribuiscono a combattere l’invecchiamento: questo grazie anche alla forte presenza di polifenoli. L’uvetta fornisce inoltre un aiuto naturale nel prevenire le malattie cardiovascolari, come accade in generale per la frutta secca, controllando la pressione sanguigna e permettendo una più corretta gestione del colesterolo e dei trigliceridi.
Inoltre, al pari di altra frutta secca come ad esempio I pistacchi, possiede un’attività di riduzione del rischio di diabete attraverso la stimolazione della risposta insulinica.
Per quel che concerne i sali minerali, l’uvetta vanta un’elevata concentrazione di potassio.